In questa pagina vi forniamo alcune informazioni utili per il vostro soggiorno sull'isola d'Ischia.
Per prenotare un BB basta chiamare il nostro Centro Assistenza Turistica al numero 081 19 75 19 99 e fornire un recapito telefonico ed un'email dove inviare la conferma di prenotazione.
Un operatore ischitano vi assisterà passo passo, suggerendovi le migliori offerte disponibili in base alle vostre esigenze.
A garanzia della prenotazione dovete poi versare un anticipo confirmatorio che può variare a seconda del BB dal 10 al 30%. La parte restante potete versarla direttamente al bed and breakfast al termine del vostro soggiorno.
Per conoscere le modalità per raggiungere la nostra isola, vi invitiamo a leggere la apposita sezione, cliccando qui».
Le Terme
Ischia ha un patrimonio idrotermale tra i primi in Europa e nel mondo. Le qualità benefiche e terapeutiche delle acque termali isolane, sono note sin dai tempo degli antichi Romani. Numerose sono le sorgenti presenti su tutto il territorio che alimentano sia i numerosi stabilimenti termali interni agli alberghi che i parchi termali. Per saperne di più sulle qualità delle acque ischitane e sulle offerte degli hotel con terme e relativi pacchetti benessere vi invitiamo a visitare il nostro sito: www.terme-ischia.it.
Parchi Termali
I parchi termali sono il vero fiore all'occhiello dell'isola d'Ischia e sono dei veri e propri angoli di paradiso. La caratteristica che accomuna questi complessi termali è la presenza di stupendi giardini con specie rare di piante e fiori (soprattutto tropicali) nei quali sono incastonate svariate piscine a diversa temperatura e tantissimi percorsi benessere (idromassaggio, saune, cascate cervicali, kneipp etc…). E' possibile quindi rilassare mente e corpo in uno scenario da sogno.
Tra i principali parchi termali dell'isola ricordiamo:
Giardini Poseidon
Ubicato nella stupenda baia di Citara a Forio d'Ischia, è il complesso termale più grande dell'isola con i suoi 60.000 metri quadrati di giardini e piante tropicali, nei quali sono incastonate ben 22 piscine termali e numerosi percorsi benessere.
Il parco è aperto da aprile ad ottobre.
Parco Termale Negombo
Sorge a Lacco Ameno e precisamente nella incantevole baia di San Montano. Questo complesso termale offre piscine a diversa temperatura che sfruttano le sorgenti presenti nel sottosuolo. Anche al Negombo, tantissimi sono i percorsi benessere disponibili, ma anche saune, centro beauty, ristoranti e tanto altro ancora! Da segnalare vi è poi la spiaggia privata annessa al parco, che presenta un fondale molto basso e che quindi è molto adatta anche ai bambini. Ad agosto infine, in una zona del parco adibita ad arena, si esibiscono cantanti ed artisti molto noti a livello nazionale ed internazionale.
Parco Termale Castiglione
Struttura moderna collocata in uno scenario naturale che degrada verso il mare, dispone di 10 piscine di cui 8 termali, con temperature dai 30 ai 40 gradi, alimentate dalla ricca sorgente presente nel sottosuolo. Il complesso, ubicato a Casamicciola Terme, dispone anche di un reparto termale convenzionato con il servizio sanitario nazionale, dove potersi sottoporre numerosi trattamenti curativi ed estetici. Completano i servizi una sauna naturale, idromassaggi, percorso kneipp, spiaggia privata, ristoranti e parcheggio.
Spiagge
L'isola d'Ischia, ha numerose spiagge sparse un po' su tutto il suo territorio. Vi segnaliamo di seguito, quelle che a nostro avviso sono le più belle.
Spiaggia dei Maronti
E' la spiaggia più grande dell'isola d'Ischia con i 3 km di lunghezza e si trova nel Comune di Barano (ma si collega direttamente al pittoresco borgo di Sant'Angelo raggiungibile con i taxi boat). Le caratteristiche che rendono bella questa spiaggia sono oltre all'estensione, i granelli di sabbia non sottili che quindi non si attaccano alla pelle, e la presenza di getti termali nel sottosuolo, che permettono quindi di fare anche sabbiature curative.
Baia di Sorgeto
Durante il vostro periodo di vacanza sull'isola, vi consigliamo assolutamente una visita in questa fantastica baia, dove, grazie ai getti termali provenienti dai fondali marini, l'acqua è praticamente sempre calda e permette quindi di fare il bagno anche in pieno inverno! Un'esperienza davvero unica e da provare. La baia non ha la classica sabbia ma delle piattaforme che possono essere anche ad alta temperatura. Vi consigliamo quindi di non camminare a piedi nudi!
Spiaggia di Cava dell'Isola
E' una spiaggia frequentata prevalentemente da giovani e si trova a Forio. E' totalmente libera e molto affollata da ragazzi soprattutto ad agosto. Vi sono 3 ristoranti e bar nei pressi dell'arenile ed un campo di pallavolo. La consigliamo anche per chi vuol rimanere in spiaggia fino a tardi in quanto, il sole tramonta proprio in questa zona dell'isola, e si possono ammirare dei tramonti stupendi.
Spiaggia di Citara
Si trova nella omonima baia, poco distante dalla spiaggia di Cava a Forio, e soprattutto nei pressi del parco termale dei Giardini Poseidon. La zona è alimentata da numerose sorgenti termali e vi sono sia stabilimenti privati che una spiaggia libera. In zona sono presenti inoltre tantissimi ristoranti e bar, nonché la presenza di parcheggi auto. Arenile consigliato per la bellezza ed il fascino della baia, per la facile accessibilità e, come per Cava, per i bellissimi tramonti.
Spiaggia del Lido
Si trova ad Ischia Porto in pieno centro ed è molto frequentata dai turisti. I fondali sono bassi e la sabbia è molto fine. E' adatta quindi a famiglie e bambini ed a chi vuol godersi il sole ed il mare di Ischia, a pochi passi dal centro e dalle vie dello shopping principale. Tantissimi sono infine gli stabilimenti balneari ma vi sono anche tratti di spiaggia libera.
Spiaggia di San Montano
Ubicata nella omonima baia, rappresenta un vero e proprio angolo di paradiso. Gran parte dell'arenile è in concessione al Parco Termale Il Negombo e vi possono accedere quindi i clienti della struttura. Vi è però anche una spiaggia pubblica (non troppo grande) accessibile a tutti.
I fondali sono davvero molto bassi e quindi anche camminando per tantissimi metri al largo non c'è bisogno di nuotare.
Monumenti, Musei e Chiese
Ischia presenta un patrimonio artistico e culturale che ha origine sin dagli antichi Greci. Tra i monumenti da visitare assolutamente ricordiamo:
Il Castello Aragonese
Rappresenta il simbolo dell'isola e si trova nel borgo di Ischia Ponte. Il castello, ubicato su un isolotto e collegato alla terraferma da un ponte di 220 metri circa, è alto 115 mt ed ha origini antichissime. Oltre alle abitazioni, vi sono anche chiese, musei ed affreschi. E' possibile visitarlo dalle 9 di mattina sino al tramonto.
Il Museo del MareE' ubicato anch'esso nel centro storico di Ischia Ponte, ed è possibile ammirare al suo interno, cimeli ed attrezzature marine e per la pesca. Un posto interessante ed affascinante, dedicato a chi ama il mare.
La Torre di Michelangelo
Prende il suo nome dal famoso artista, in quanto si narra, fosse innamorato di Vittoria Colonna e quindi vi su un suo presunto soggiorno ad Ischia.
Situato sul mare, sugli di S.Anna e di fronte al Castello Aragonese, è sede di mostre ed eventi di carattere culturale.
Il Fungo
E' il simbolo di Lacco Ameno, ed è uno scoglio tufaceo in mezzo al mare, alto 10 metri dalla forma particolare. Lo si può ammirare dal Corso principale di Lacco per fare la classica foto ricordo!
Museo e Scavi di S.Restituta
Il museo si trova a Lacco Ameno ed è annesso alla Chiesa di S.Restituta (Santa Patrona dell'isola). Si possono ammirare reperti del Neolitico e dell'Età del Bronzo.
Nel periodo invernale il museo è chiuso al pubblico, ma è possibile cmq una visita su appuntamento chiamando 081 980538.
Villa Arbusto e Museo Archeologico di Pithecusae
Villa Arbusto sorge in un parco ricco di piante rare, in una zona molto panoramica. Essa fu acquistata 60 anni fa circa dal noto editore Angelo Rizzoli, e rivenduta poi successivamente al Comune che oggi ne cura la gestione. Al suo interno vi è il Museo Archeologico di Pithecusae, dove è possibile ammirare la famosa di Coppa di Nestore.
Giardini La Mortella
La Mortella è uno stupendo giardino botanico a Forio d'Ischia, creato da Susana Walton, moglie del famoso musicista e compositore inglese William Walton.
Il giardino, che si estende su una superficie di 20.000 mq, è ricco di piante rarissime provenienti da diversi paesi del mondo. Si organizzano inoltre eventi culturali e concerti.
La Colombaia
Stupenda villa estiva del famoso regista Luchino Visconti, acquisita oggi dall'autorità comunale e sede di un museo dove ammirare foto ed elementi scenici dei film del regista, e di una Fondazione culturale.
La Chiesa del Soccorso
E' la chiesa più famosa dell'isola d'Ischia, per la sua forma particolare e la sua posizione direttamente sul mare. La sua notorietà si deve anche al fatto che è stata scelta per il matrimonio di tantissimi personaggi noti a livello nazione ed internazionale. In stile tipico marinaro, si trova nel Comune di Forio e merita sicuramente una visita.
L'Eremo di San Nicola sul Monte Epomeo
Durante il vostro soggiorno sull'isola, una bellissima esperienza è sicuramente quella di arrivare sino alla vetta del Monte Epomeo (790 metri circa) ed ammirare l'intera isola dall'alto. Giunti in vetta, potrete visitare anche l'Eremo di San Nicola, scavato nel tufo e risalente alla metà del 1400.
Eventi
Festa di Sant'Anna E' l'evento più importante dell'estate ad Ischia e si celebra il 26 luglio. La festa agli scogli di S.Anna ha un fascino incredibile e richiama decine di migliaia di isolani e turisti.
L'evento consiste in una sfilata in mare di barche allegoriche che sono in gara tra di loro, nello spazio marino antistante il Castello Aragonese. Musica, personaggi dello spettacolo, fuochi d'artificio e l'incendio del castello, ogni anno rendono magica questa serata.
Festa di Santa Restituta E' la festa della Patrona dell'isola e si festeggia il 17 maggio, nella chiesa a lei dedicata a Lacco Ameno. I festeggiamenti durano 3-4 giorni e sono ricchi di eventi religiosi e musicali. Molto belli sono i fuochi pirotecnici e soprattutto le luminarie nelle vie del centro.
Festa di San Vito Celebrazione in onore del Santo Patrono del Comune di Forio, dal 14 al 17 giugno. In questi giorni, vi sono celebrazioni religiose, concerti e soprattutto i fuochi d'artificio (ultima serata) che lasciano davvero senza parole per la loro bellezza.