Forio, con i suoi 13 km quadrati è il comune più esteso dell’isola d’Ischia.
Nei secoli scorsi, ha subito le invasioni Saracene ed ancora oggi, i segni sono visibili nell’architettura cittadina. Caratteristiche sono infatti le torri di avvistamento, presenti nel centro storico, tra le quali spicca il Torrione (oggi adibito a Museo).
Altro simbolo di Forio è la Chiesa del Soccorso, direttamente sul mare, famosa in tutto il mondo perché presente sui francobolli delle Poste Italiane e che accoglie ogni anno numerosi vip che decidono di celebrare le proprie nozze in questo tempio sacro in stile marinaro.
Tra l’altro, nel piazzale del Soccorso, nel 2002 vi è stato anche l’incontro con i giovani ed il Papa Giovanni Paolo II in occasione della sua visita pastorale ad Ischia.
Altri luoghi che meritano sicuramente una visita sono i Giardini La Mortella , un parco di oltre 20.000 mq composto da fiori e rare piante tropicali e dove ha sede anche il Museo dedicato al famoso compositore inglese William Walton, fondatore di questa stupenda struttura.
Altro luogo da visitare è La Colombaia, storica residenza estiva del famoso regista Luchino Visconti ed oggi adibita a Museo dove poter ammirare foto, costumi ed attrezzi di scena che ripercorrono tutta la sua memorabile carriera.
Vero fiore all’occhiello però di Forio sono le spiagge e le terme.
Tra le spiagge principali e più belle ricordiamo quella di San Francesco, della Chiaia, di Cava dell’isola e di Citara. Proprio nei pressi di quest’ultima e nella baia omonima, sorge il famoso parco termale dei Giardini Poseidon. Altra baia che merita sicuramente una visita e quella di Sorgeto, dove grazie ai getti termali presenti sotto il mare e che riscaldano l’acqua, è possibile fare il bagno tutto l’anno, anche in inverno!