Uno dei comuni dell’isola d’Ischia, noto sin dall’antichità per la ricchezza e le particolari qualità curative delle acque termali presenti. Si pensi, che già Garibaldi veniva a ritemprare il fisico dalle tante battaglie, sottoponendosi a cure di benessere in terra casamicciolese.
Oggi, vi sono numerosi alberghi, quasi tutti dotati di reparto termale e centro beauty interno. Le strutture che ne sono sprovviste (come i B&B) possono comunque avvalersi di strutture convenzionate poco distanti, e facilmente raggiungibili con comodi servizi navetta.
Presente un porto sia commerciale che turistico: numerose sono infatti le imbarcazioni da diporto soprattutto nel periodo estivo.
Le zone principali sono: Piazza Marina in pieno centro, dove vi è un elegante corso pedonale dove poter fare shopping e mangiare in uno dei locali presenti; Piazza Bagni zona tipicamente termale, dove vi è la più alta concentrazione di hotel benessere, vista la ricchezza idrotermale del sottosuolo. Vi è poi la zona di Piazza Maio, collinare ed immersa nel verde, ideale per chi è alla ricerca di un soggiorno in una zona panoramica e tranquilla.
Per gli amanti delle escursioni nel verde vi segnaliamo la collina che porta al monte Cretaio.
Tra le spiagge ricordiamo quella della Marina, centralissima e facilmente raggiungibile dalla strada.
Vista la ricchezza di terme del territorio, non potevano mancare ovviamente i parchi termali, tra cui Il Castiglione e O’Vagnitiello.