Il comune di Barano si trova in una zona collinare dell'isola molto tranquilla e ricca di verde, ma comprende anche la spiaggia dei Maronti che è la più grande e sicuramente una delle più belle spiagge di Ischia.
La popolazione residente è di circa 10.000 abitanti. Tra le attrattive, oltre alla stupenda spiaggia dei Maronti di cui abbiamo già accennato, segnaliamo la sorgente di Nitrodi, famosa già dall'epoca dei Romani, per le particolari qualità curative delle proprie acque e quella di Olmitello.
Anche Barano quindi, è ricca di risorse termali e a tal proposito vi segnaliamo anche le Terme di Cavascura (a 300 metri dalla spiaggia dei Maronti) e dove è possibile sottoporsi a numerosi trattamenti. Poco distante inoltre, nella spiaggia delle Fumarole, è possibile assistere ad un fenomeno termale di grande interesse: getti di vapore termale che provengono dal sottosuolo e che fanno si che alcuni turisti si rechino sul posto per cucinare uova, patate ed altri alimenti, semplicemente ponendo questi sotto la sabbia!
Tra le feste da ricordare vi è quella di San Giorgio e quella di San Giovanni Battista, dove è possibile ammirare la "Ndrezzata" una danza folcloristica dove i danzatori si colpiscono tra di loro simulano una battaglia e si colpiscono con mazze di legno.